L’acquisto di un diamante non è una cosa da tutti i giorni, per evitare errori occorre conoscere il vero valore dei diamanti e la scala di purezza dei diamanti a cui fare riferimento.
La classificazione dei diamanti
A livello mondiale, al fine di tutelare l’acquirente sono stati definiti dei criteri rigidi per la classificazione dei diamanti: Le 4 C.
Le 4C indicano le 4 caratteristiche principali:
- Carat – Peso
- Colour – Colore
- Clarity – Purezza
- Cut – Taglio
Il peso dei diamanti
I carati nei diamanti ne determinano il peso. Ciascun carato pesa 0,20 grammi per cui un diamante da 5 carati pesa 1 grammo. Il prezzo non sale in modo proporzionale rispetto alla caratura dei diamanti, perché più grandi sono le dimensioni e più saranno rari e desiderati. Per calcolare i carati nei diamanti e quindi il loro peso, si utilizza una bilancia di precisione molto specifica, meglio rivolgersi ad un esperto!
Il colore dei diamanti
Il colore dei diamanti è una caratteristica che ne influenza maggiormente l’acquisto. I diamanti vengono classificati con la scala alfabetica D-Z, dove “D” rappresenta il diamante perfettamente incolore e quindi più prezioso, mentre “Z” quello di un giallo pronunciato. L’individuazione del colore dei diamanti avviene ponendolo su di un cartoncino perfettamente bianco.
La purezza del diamante
Un’altra caratteristica che influisce sul valore è la purezza del diamante o più precisamente il suo “grado di purezza”. Le imperfezioni determinano il grado di purezza del diamante, calcolabile mediante una scala di purezza dei diamanti che va da “IF” a “P”.
Secondo questa scala di purezza, i diamanti di tipo “IF” hanno un elevato grado di purezza, non hanno imperfezioni e quindi un valore molto alto.
Il taglio del diamante
Un’ultima caratteristica nella classificazione dei diamanti è il taglio, perché ne determina sia la forma che la brillantezza.
Esistono diversi tipi di taglio ma se volete acquistare il diamante giusto, è bene ricordare che un diamante ben tagliato riflette la luce da tutte le sfaccettature.
Differenza tra diamante e brillante
La differenza tra diamante e brillante è semplice: il Diamante è la materia prima mentre il Brillante fa riferimento al tipo di taglio effettuato sulla pietra. Inoltre il taglio a brillante viene effettuato su ogni tipo di gemma.
Vuoi acquistare un diamante? Rivolgiti agli esperti del settore. Da oltre 50 anni la Gioielleria Franchin rappresenta un punto di riferimento tra i più autorevoli e qualificati della provincia di Treviso per la vendita di gioielli preziosi. Specializzata da mezzo secolo è la scelta più indicata per un acquisto di valore.