Le pietre preziose che adornano i nostri gioielli non sono solo belle da indossare. Secondo le culture tradizionali del passato, ognuna di esse nasconde un significato ben preciso che si lega alla nostra energia e al nostro benessere.
Oggi, come nell’antichità, la curiosità verso i nomi di pietre preziose e il loro significato sta tornando a calamitare sempre più persone.
Scopriamo dunque insieme le caratteristiche e il significato delle gemme preziose più amate.
SMERALDO, SIGNIFICATO
Lo smeraldo appartiene alla rosa delle pietre più preziose con significato e ricercate da sempre. Deve il suo nome alla sua tipica colorazione verde e la sua celebrità agli Antichi Egizi che lo usavano per i gioielli più preziosi.
Quando si parla di smeraldo, il significato è così radicato nella storia che dei suoi “poteri” se ne parlava già seimila anni fa nei mercati di Babilonia.
Lo smeraldo è la gemma della dea Venere, di conseguenza risulta essere il più potente talismano di amore, fortuna e salute mai esistito.
ACQUAMARINA, SIGNIFICATO
Acquamarina deriva dal latino e significa “acqua del mare”. L’acquamarina è la gemma dei marinai e dei viaggiatori, capace di proteggerli e garantirgli una buona pesca. Anche i futuri sposi traggono benefici da queste speciali gemme azzurre. Indossarle vuol dire intraprendere un cammino fatto di positività, liberandosi dei dolori del passato. L’acquamarina ha un significato profondo perché conferisce purezza a chi la indossa, oltre a simboleggiare la speranza.
ZAFFIRO, SIGNIFICATO
Come l’acquamarina anche lo zaffiro si presenta come una gemma di colore blu.
Nonostante esistano molte varietà di zaffiro, il significato è lo stesso per tutte: sono le Pietre della Saggezza. Chi indossa le gemme preziose di zaffiro è in grado di scavare più a fondo nella comprensione di se stesso, recuperando autostima e ritrovando una sicurezza perduta.
OPALE, SIGNIFICATO
L’opale ha un significato misterioso. Il suo nome deriva da “opallios” che significa “vedere un cambiamento”, non per niente è la gemma che secondo gli antichi greci sarebbe in grado di prevedere il futuro.
Indossare l’opale stimola la gioia di vivere ed aiuta a “vedere a colori”, forse grazie ai suoi colori brillanti e i singolari giochi di luce. Rende sicuri, seducenti e anticonvenzionali.
ALABASTRO, SIGNIFICATO
L’Alabastro ha un significato semplice, tanto quanto la sua natura. Deriva dall’arabo “al-bakstraton” che significa pietra. Nonostante la semplicità i suoi benefici sono immensi: dona calma e rilassatezza e allevia lo stress.
E’ un accentratore delle facoltà psichiche e oratorie, dona stabilità, controllo e determinazione.
RUBINO, SIGNIFICATO
Il rubino è una pietra preziosa dal colore rosso. Il rubino ha un significato legato al sole e all’energia: dona felicità come il sole in una giornata di pioggia e forza a chi lo indossa. Secondo gli antichi egizi inoltre, il rubino sarebbe in grado di garantire ricchezza e amore. Il rubino, come l’alabastro, ha proprietà mediche: aiuta a diminuire l’ansia, lo stress e le preoccupazioni inutili.