I gioielli di corallo sono l’ideale da indossare sia in inverno sia in estate, la storia di questa pietra preziosa vanta origini molto antiche che risalgono ai tempi preistorici. Sono stati rinvenuti anche pietre di corallo antiche che risalgono all’età del ferro, custodite nelle tombe celtiche. Non importa però quanti millenni siano trascorsi, perché questa pietra incantevole continua a custodire il design della moda attraverso accessori di vario tipo, come orecchini corallo e collane di corallo. Scopriamo come scegliere le fantasie più belle e abbinarle al meglio.
Gioielli corallo rosso: il colore caldo della passione
Anche i romani e i greci impazzivano per la bellezza del corallo rosso, e ancora oggi sulle passerelle e nei tempi della moda, vediamo sfilare queste pietre affascinanti e dense di significato e storia. Il corallo da luce alla magia della natura, riuscendo ad unire caratteristiche e forme del regno vegetale, animale e minerale in un’unica sostanza. È conosciuto anche come albero di mare, in quanto è lo scheletro calcareo di polipi marini di grandezza modesta che vivono in acque calde.
Nel Mar Mediterraneo è possibile trovare il corallo rosso in diverse tonalità a seconda della zona, ad esempio in Sardegna e nel Mediterraneo del nord si possono trovare pietre tendenti al rosso scuro. I gioielli corallo rosso sono considerati portafortuna, oltre a rappresentare il colore della passione e dell’amore.
Gioielli di corallo: come sceglierli e abbinarli
La prima cosa a cui devi fare attenzione è a chi offre prezzi troppo a ribasso, il corallo è una pietra preziosa e difficile da trovare a causa dell’inquinamento delle acque, per questo deve avere il giusto prezzo. Grazie alla sua composizione fragile è possibile scolpirlo e modificarlo, creando anche delle piccole o più grandi sculture.
I gioielli corallo rosso sono molto ricercati ed è possibile acquistare orecchini corallo e collane di corallo, per avere un outfit alla moda ed essere eleganti in ogni occasione. Puoi utilizzare questi accessori per un outfit dallo stile zingaresco, accattivante e casual, oppure abbinare i gioielli con abiti da sera e sfoggiare un’eleganza sena precedenti. La qualità e l’estetica del corallo consente di indossarlo sia in estate che in inverno, per questo è un accessorio molto ricercato e amato dalle donne di tutto il mondo.
Semplici idee di corallo rosso
Il corallo rosso può essere abbinato con abiti estivi scollati, in questo caso potrai scegliere fra bracciali e collane di spessore più ambio, nel caso ci sia molta pelle spoglia e sena accessori. Se invece hai optato già per altri accessori, puoi aggiungere collane e orecchini di corallo di dimensioni più modeste e sobrie. Puoi scegliere le dimensioni della lunghezza delle collane a seconda del tipo di vestito che indosserai, se è molto scollato puoi optare per una collana lunga, se invece ti trovi in inverno con un abbigliamento che copre la maggior parte del corpo, allora puoi scegliere una collana di lunghezza più corta e magari esagerare con gli orecchini più lunghi. La passione per questo gioiello rende le combinazioni molto variegate, e la sua bellezza stregherà tutti, facendoli morire di invidia.