L’arte dell’oreficeria è una pratica antichissima, di cui ci sono giunte testimonianze fin dai tempi della Mesopotamia e dell’antico Egitto: la maestria del lavorare i metalli preziosi è giunta fino a noi, al giorno d’oggi, e nonostante il progresso e la modernità abbiano portato un approccio industriale anche in questo campo, la nostra azienda non si è lasciata coinvolgere e ha perseverato nella produzione di gioielli artigianali, ossia gioielli fatti a mano da professionisti del settore che dedicano la loro vita ed esperienza alla fine produzione di minuziose opere d’arte.
Gioielli artigianali o di produzione industriale: quali sono le differenze?
Una persona inesperta nel campo dell’oreficeria potrebbe pensare che la distinzione tra gioielli artigianali e di stampo industriale sia una formalità, che dipenda unicamente tra i diversi professionisti del settore che possono scegliere un modo di creare rispetto ad un altro. In realtà la scelta di acquistare gioielli fatti a mano si rivela sempre una decisione vincente per molteplici motivi:
- Qualità: la produzione industriale, per una gioielleria di massa, è più facilmente soggetta ad errori nell’assemblaggio delle varie componenti del gioiello. Nel caso della gioielleria artigianale invece, avrete la garanzia di un occhio esperto focalizzato su ogni singolo pezzo, di mani attente a curare i dettagli e la lavorazione di ogni prodotto: un’attenzione e una cura che solo la passione per il proprio lavoro possono garantire. In un gioiello artigianale l’imperfezione non è mai un errore ma solo emblema della sua unicità!
- Unicità: come precedentemente sottolineato, i gioielli fatti a mano sono tutti pezzi unici, non ce ne sarà mai uno identico ad un altro, e in questo modo saprete di poter fare un regalo che è un vero e proprio tesoro.
- Personalità: il mondo della gioielleria artigianale consente di fare richieste appropriate al destinatario del dono, per avere un gioiello che parli di voi e della persona amata in tutte le sue componenti.
Gioielli artigianali d’argento e d’oro: i metalli intramontabili
Argento e oro sono i metalli preziosi per eccellenza: la loro lucidità e il loro fascino illuminano da sempre colli, polsi e dita di uomini e donne. Oltre all’oro, un classico da sempre richiesto per un dono prezioso sono i gioielli artigianali in argento: sicuramente di prezzo più accessibile rispetto al primo metallo, resta comunque un regalo elegante e indicato per le grandi occasioni. I gioielli d’argento inoltre si possono personalizzare con incisioni in quanto è un materiale estremamente malleabile.
Le pietre dure su gioielli artigianali: i colori della natura replicati sulla pelle
Le pietre dure nei gioielli artigianali possono trovarsi come dettaglio che salta immediatamente all’occhio o come elemento base della composizione del gioiello. Rubini, zaffiri, smeraldi, ametista, diamante: quale che sia la sfumatura della pietra che sceglierete, potrete avere la certezza d’indossare un monile che evoca ricchezza, vivacità, e che esprime al meglio la vostra personalità.