Caratteristiche e significato degli anelli a 5 pietre.
Le caratteristiche dell’anello a 5 diamanti
Si sa, se si vuole fare colpo con una donna, regalarle un anello è l’ideale. Uno dei più apprezzati da ogni donna è l’anello a 5 diamanti. Seppur non sia così diffuso come il solitario, è molto prezioso e può essere donato in diverse occasioni. Le pietre preziose sono disposte su metà della circonferenza del gioiello. Solitamente l’anello a 5 diamanti viene realizzato dagli orafi in oro bianco e le gemme sono diamanti di taglio brillante con dimensione uniforme o, in qualche caso, con la pietra centrale più grande rispetto a quelle laterali. Il significato dell’anello a 5 diamanti è intrinseco: amore, passione e fedeltà e per questo la veretta è uno dei primi anelli ad essere regalati nel momento del fidanzamento.
Quando regalare una fedina a 5 diamanti
Una fedina a 5 diamanti è per tradizione un dono raffinato ed elegante che l’uomo offre alla donna che ama come simbolo di amore vero ed eterno. Tuttavia le occasioni in cui regalare questo prezioso sono molteplici: esso può essere dato sia per celebrare un anniversario di fidanzamento ma anche per la nascita di un figlio o a ridosso del suo battesimo. Nella fedina a 5 diamanti sono proprio questi ultimi che simboleggiano la profondità dell’amore che si prova per l’altra preziosa. Infatti i diamanti sono la pietra più duratura e resistente che esiste in natura.
Le tipologia di verette con diamanti
Non esistono solo le verette con diamanti con incastonate cinque pietre. Infatti possono essere acquistate anche con sette pietre oppure con diamanti a giro. In questo ultimo caso, a differenza della fedina con 5 diamanti, le pietre preziose sono presenti lungo tutta la circonferenza dell’anello. Più comunemente questo gioiello viene chiamato anello riviera. Ovviamente il numero delle pietre determina una notevole differenza di costo. Ultimamente, poi, vi sono in commercio sempre più anelli con zirconi, formati dunque da pietre molto preziose.
Il significato della veretta di diamanti
Si può dire che la veretta di diamanti rappresenti un segno d’amore inconfondibile. Il significato simbolico è evidente se si pensa al cerchio fatto di diamanti puri che costituiscono l’anello. È altrettanto noto il fatto che queste pietre difficilmente si alterano o danneggiano nel tempo, proprio come un vero e stabile rapporto d’amore. La veretta di diamanti è perfetta dunque per essere regalata nel momento in cui si decide di fare alla propria fidanzata una proposta di matrimonio.