Pochi gioielli al mondo sono tanto eleganti quanto le perle: luminose, raffinate e sobrie, accrescono il pregio di ogni outfit, da quello più semplice al più sofisticato. Non è difficile da credere. Un bel paio di perle se abbinate a un jeans e una semplice t-shirt apportano il vantaggio di rendere tutto più ricercato. Allo stesso tempo si tratta di un gioiello tanto da raffinato da non gravare nemmeno sull’abito più pomposo ed eccentrico, appesantendolo. Ma le perle sono tutte uguali? Non necessariamente. Tra le nostre preferite vi sono quelle australiane barocche; scopriamone le caratteristiche.
Perle australiane barocche: perle irregolari e dall’eleganza senza eguali
Le perle australiane barocche sono perle irregolari; tale caratteristica conferisce loro un’aura di naturalezza che le rende ancora più belle. Possono essere ovali, a goccia, a bastoncino, cerchiate: per questo motivo sarà difficile trovare due perle di questa tipologia perfettamente identiche tra di loro, a riprova dell’unicità del pezzo. A prescindere che vengano utilizzate come parte finale di un pendente o che vadano a costituire una collana, il loro fascino difficilmente lascerà indifferenti chi le ammira.
Colore e forma delle perle scaramazze
Le perle australiane barocche non sono che una variante più pregiate delle scaramazze. Le perle scaramazze presentano un colore che differisce da un “esemplare” all’altro per sfumature. Si tratta di dettagli che apparentemente non spiccano all’occhio, ma che di certo non possono sfuggire a un fine osservatore. Idem per quanto riguarda la forma. Le scaramazze sono generalmente più grandi delle perle classiche: questa particolarità può essere considerata un vantaggio, in quanto si ha la certezza di indossare un gioiello importante, seppur sobrio, che non necessita di altro.
Il prezzo delle perle australiane barocche
Queste perle di acqua salata, la cui provenienza è da ricercare fino a Birmania ed Indonesia, presentano il costo più elevato; infatti il prezzo delle perle australiane barocche è maggiore rispetto a quello delle altre in quanto sono abbastanza rare e presentano uno spessore della madreperla piuttosto elevato.