Il diamante nero presenta la colorazione più popolare tra i diamanti colorati. Ma siamo sicuri che sia naturale? Quanto vale, viste le sue peculiarità così particolari, un diamante nero?
Il diamante nero è davvero naturale?
Ebbene sì, il diamante nero è del tutto naturale. Anche se si tratta di un colore insolito da trovare, non è stato creato artificialmente ma anzi è presente in natura così come i più famosi diamanti bianchi. Essenzialmente ne esistono di tre tipologie differenti ed in base al tipo varia anche il prezzo. C’è il diamante nero naturale chiamato anche diamante nero fantasia e Carbonados, il diamante nero sintetico – cioè quello prodotto dall’uomo – ed il diamante nero trattato (quello più diffuso). Soffermiamoci sui primi: essi hanno la forma impura di un diamante policristallino costituito da carbonio amorfo, grafite e diamante. In altre parole il diamante nero assume le sue variazioni di colore a causa delle impurità che interagiscono durante il processo di formazione. Inoltre hanno una quantità molto elevata di grappoli di grafite al loro interno.
Il prezzo dei diamanti neri varia in base alla tipologia
Per quanto riguarda il prezzo dei diamanti neri, bisogna precisare che quelli trattati possono essere estremamente economici. Infatti se ne trovano a partire da 100 – 200 dollari per carato. Se invece si tratta di diamanti naturali certificati, il costo in questo caso sale ed anche notevolmente. Il prezzo dei diamanti neri che non vengono creati artificialmente può arrivare sino a 1500 – 3000 dollari per carato con pietre che hanno un peso solitamente che varia tra 1 e 3 carati. Ovviamente il prezzo dei diamanti neri è conseguente al grado di qualità: più sono puri e più è difficile lucidarli. Questa loro caratteristica incide di molto anche sulla facilità di taglio. Facendo un ulteriore esempio: un diamante nero da 10 carati costerà all’incirca 30 000 dollari, un prezzo molto inferiore rispetto ai diamanti di colore bianco.
Quanto può costare un anello con diamante nero?
Il costo di un anello con diamante nero varia anche in questo caso a seconda del tipo. Per quanto riguarda quelli trattati, esso può costare dai 200 ai 100 dollari in base alla sua complessità ed al prezzo delle altre pietre preziose che vengono usate per comporre il gioiello. Di solito a fianco del diamante nero vengono inseriti i diamanti bianchi per dare contrasto. Per quel che riguarda invece un anello con diamante nero naturale da un carato, si arriva a sborsare fino ai 2500 – 3000 dollari.